Il settore delle falegnamerie è senza CCL dal 01.01.2021. foto: VSSM
Dal 1 gennaio il settore della falegnameria è senza CCL. Ma quali le conseguenze per ditte e collaboratori? Dove bisogna stare attenti? Come soci, che supporto potete ottenere dal VSSM?
Malgrado tre anni di trattative e la buona volontà di concludere un accordo siamo ora senza contratto collettivo di lavoro. Poco prima della fine dell'anno i sindacato hanno buttato alle ortiche anche l'ultima possibiltà per una soluzione transitoria 2021 (zum Bericht), e cosi la situazione a-contrattuale è diventata realtà dal 01.01.2021.
Ma quali le conseguenze?
Una situazione a-contrattuale ha conseguenze per tutto il settore, lavoratori o datori di lavoro. i tre punti principali:
- All’’associazione centrale mancheranno entrate a sostegno di progetti e piani del VSSM, nonché per il finanziamento dei corsi perfezionamento professionale; A chi frequenta i corsi di formazione non saranno versati contributi dalla commissione paritetica centrale (ZPK) e dalla Commissione paritetica cantonale:
- Gli standard minimi in relazione al diritto del lavoro saranno definiti dal Codice delle obbligazioni e dal diritto del lavoro e non più dal CCL. I salari minimi andranno regolati secondo le usanze in locali e settoriali vigore.
- Ai lavoratori distaccati si applicheranno solo le disposizioni di legge previse del Codice delle obbligazioni e dal diritto del lavoro (nessun salario minimo, il salario deve essere fissato secondo gli usi locali o la consuetudine nel settore).
Cosa devono sapere i datori di lavoro? Cosa consigliamo ai datori di lavoro?
- Vi sarà la sospensione dell’incasso dei contributi professionali.
- I contratti di lavoro individuali esistenti (basati sul CCL) restano validi.
- Le modifiche ai contratti di lavoro individuali richiedono il consenso scritto dei dipendenti. Senza il loro consenso, le modifiche non solo valide.
- Senza l’accordo dei dipendenti, eventuali modifiche dei contratti di lavoro possono essere apportate solo con una formale procedura di disdetta.
- I dipendenti devono essere informati sulle conseguenze di uno stato senza contratto.
- Se possibile, coloro che desiderano continuare la formazione dovrebbero continuare a ricevere supporto attivo.
- La soluzione per la sicurezza sul lavoro SIKO sarà mantenuta.
- In caso di dubbi, potete contattare il servizio legale di VSSM o il vostro segretariato.
Il VSSM elabora soluzioni alternative
Der VSSM non è inattivo, e sostiene tutto il settore nel migliorid ei modi. Già a dicembre è stato elaborato un volantino per i collaboratori che informa e rende attenti sulle conseguenze della situazione.
Inoltre, il VSSM sta attualmente lavorando a pieno ritmo su soluzioni per il finanziamento della formazione continua e SIKO (acquisizione da parte di VSSM). Ulteriori concetti per rafforzare le aziende associate sono in elaborazione.