Valutazione delle porte più vecchie senza targhetta di identificazione: il nostro esperto valuta le vostre porte sul posto e vi fornisce una dichiarazione tecnica per le «porte T 30 senza certificato di collaudo» per le autorità antincendio.
Le norme di protezione antincendio si applicano in linea di principio alle nuove costruzioni. Le costruzioni e gli impianti esistenti devono essere adeguati in proporzione alle prescrizioni antincendio, se vengono eseguiti cambiamenti strutturali o di esercizio rilevanti, vengono attuati ampliamenti o viene modificata la destinazione d'uso, o il pericolo è considerevole, soprattutto per le persone. (norma protezione antincendio AICAA art. 2). Ad esempio, le autorità spesso consentono che le porte antincendio che sono state installate prima dell'obbligo di contrassegnarle possano essere lasciate in posizione in determinate condizioni:
- Le porte non sono interessate dalla conversione e rimangono invariate (nessun movimento, aggiornamento, ecc.).
- Le autorità preposte alla protezione antincendio richiedono di solito un parere tecnico di un esperto per verificare che lo «stato della tecnica» all'epoca sia stato mantenuto (Documenti sulla sicurezza v1996 dell'Istituto svizzero per la promozione della sicurezza).
I nostri specialisti:
- Pierre Scheidegger è maestro falegname e specialista antincendio AICAA.
- Gerhard Rasch è tecnico del legno HF ed esperto TÜV Cert.
Tenendo conto dei piani di protezione antincendio, analizzano le porte sul posto e preparano una dichiarazione tecnica con le raccomandazioni per le "porte T 30 senza certificato di prova" per l'autorità antincendio.
La decisione finale sulla localizzazione delle porte spetta all'autorità antincendio.