Con tre nuovi film e la partecipazione ad una fiera, i falegnami stanno mettendo la loro professione in una luce moderna così da attirare giovani talenti. L'attenzione si concentra su un ragazzo che si da da fare realizza il sogno di una sedia futuristica
Attirare l'attenzione di bambini e adolescenti sta diventando sempre più difficile. Videogiochi, Youtube e altri canali di social media distribuiscono filmati in modo continuo. Le associazioni di categoria, nell'attrarre giovani talenti devono quindi agire al fuori degli schemi e con un effetto sorpresa per attrarli con effetto “Wow” verso una professione.
L'effetto Wow ha avuto successo
Anche il VSSM si è basato su questo effetto. Nelle ultime settimane, ha lavorato intensamente su tre nuovi film e li ha integrati con un mobile speciale. La sedia spaziale ha celebrato una prima di successo alla fine di aprile 2022 al Luga di Lucerna "Il concetto funziona in modo eccellente", riferisce Fabrizio Wüthrich, membro del comitato centrale e presidente del comitato direttivo del progetto. "La corsa alla sedia dall'aspetto futuristico è stata enorme." La sedia è stato progettato dal giovane product designer Jan Feusi e realizzata dal socio VSSM Gehri AG ad Aarberg BE. "Realizzarla è stata una sfida, in quanto la sedia doveva soddisfare vari requisiti", riferisce Fabrizio Wüthrich.
Film 1: Sogno con effetto wow
La storia del Film 1 è raccontata rapidamente. Un ragazzo riceve una sedia dai genitori per il suo compleanno. Il dono non è ben accolto dal ragazzo. La delusione è scritta sul suo volto. Ma il ragazzo intelligente afferra la sedia e realizza con le proprie mani l’ oggetto nella sua mente, la sedia “spaziale” dall'aspetto futuristico come i suoi sogni. L'appello alla fine è chiaro e chiaro e chiama i giovani: "Prendi in mano la situazione, diventa falegname".
Film 2: Uno sguardo alla produzione
ZRitorno al mondo reale. Il Film 2 fornisce la prova che la costruzione della sedia futuristica non deve essere un sogno, ma diventa realtà con l'apprendimento della professione di falegname. Un giovane falegname e una giovane falegname vengono mostrati mentre pianificano e svolgono le loro attività attorno all'oggetto futuristico. L'impiallacciatura, la fresatura, la foratura, la colorazione, il montaggio e l'assemblaggio avvengono durante il loro apprendistato. Con il completamento della sedia, alla fine del film, diventa chiaro che veri eroi, vale a dire i falegnami, erano al lavoro.
Film 3: Prospettive future
La professione di falegname fornisce la base perfetta per una carriera di successo. Il Film 3 fornisce prove con tre esempi. In primo luogo, il disegnatore di interni, che affina gli interni in collaborazione con tutti i progettisti e gli artigiani coinvolti nella costruzione. Poi, il disegnatore di prodotti, con talento per il design, e la produzione. E in terzo luogo, il direttore di
produzione e formatore professionale, che, assieme al suo team, lavora ancora quotidianamente nella falegnameria di tutti i giorni. Nel video, le tre persone si riferiscono alla loro preziosa formazione e affermano: "Fortunatamente, falegname".
I tre film e la sedia spaziale possono essere ora riservate per una futura apparizione in fiera, porte aperte, evento. La riservazione si fa presso il VSSM (e-mail a marketing[at]vssm[dot]ch). Va notato che la sedia occupa uno spazio considerevole con un'altezza di circa 2,4 metri e un diametro di oltre due metri.