Fresco di stampa: La relazione annuale 2020 del VSSM. Foto: VSSM
L'anno 2020 è stato ricco di eventi per l'Associazione svizzera fabbricanti mobili e serramenti, VSSM, non solo a causa della pandemia. Fatti e le cifre rilevanti sono presentate nel rapporto annuale.
Anche senza pandemia, nel 2020 sono successe molte cose: dopo un periodo di trattative con i sindacati durato tre anni, il settore della falegnameria è senza un contratto collettivo di lavoro valido dalla fine del 2020. L'argomento ha tenuto banco, occupando il VSSM e tutti gli associati. Sono state trovate soluzioni alternative per garantire determinate prestazioni. Circa 250 partecipanti sono venuti allo SchreinerForum di Schöftland AG all'inizio di ottobre 2020. Un animatore e tre relatori hanno reso la giornata divertente con le loro emozionanti presentazioni. Nonostante il concetto di protezione e la distribuzione su larghi spazi dei partecipanti, ci sono state anche occasioni di incontro e confronto.
I campionati svizzeri di falegnameria si sono svolti a porte chiuse al Bürgenstock nel mese di novembre. I vincitori sono stati Brian Thomi (categoria mobili) di Vordemwald AG e Romain Mingard (legno massiccio) di Couvet NE. Rappresenteranno i falegnami svizzeri al World Skills di Shanghai 2022. A fine dicembre si è conclusa la partnership decennale tra il VSSM e il programma «Happy Day» della televisione svizzera.
La W. Rüegg AG di Kaltbrunn SG si è resa disponibile per l'articolo “VSSM soci in vetrina”. L'azienda è uno dei pionieri della digitalizzazione in falegnameria.
Ulteriori fatti e cifre interessanti possono essere trovati nel rapporto annuale.