Il VSSM ha stilato delle linee guida sui rapporti di lavoro per le sue aziende associate, in base alla quale le aziende possono orientarsi durante il periodo di assenza di un CCL. Le linee guida si basano sulla bozza del CCL 2022-2025, che per ragioni note non è entrata in vigore.
Al fine di fornire assistenza e come raccomandazione urgente alle aziende associate, l'assemblea dei delegati ha adottato venerdì scorso la cosiddetta linea guida VSSM sui rapporti di lavoro. Questa si basa sul CCL 2022-2025, che i delegati VSSM avevano accettato a stragrande maggioranza, ma che non è stato attuato per motivi noti. Le linee guida elaborata dal VSSM definiscono gli standard minimi e le condizioni minime di lavoro che, a parere dell'associazione, devono essere osservate per tutti in fase di redazione di nuovi contratti di lavoro o di adeguamento dei contratti di lavoro esistenti. Si è tenuto conto anche delle ottimizzazioni relative all'orario di lavoro annuale, agli straordinari e ai conti pluriennali, nonché al lavoro notturno come regolato cal CCL 2022 al 2025.
Documenti campione già disponibili
Il VSSM ha preparato un foglio informativo per le sue aziende associate. In esso sono contenute anche le informazioni relative all'adeguamento dei contratti di lavoro in essere. L'associazione fornisce anche l'intera linea guida, nonché documenti di esempio e contratti di lavoro campione da scaricare. "Più aziende gestiranno i rapporti con il personale in conformità con queste linea guida VSSM migliore sarà la posizione di partenza per le trattative con i sindacati", sottolinea il direttore VSSM Mario Fellner.
Tutti i documenti sono a disposizione dei soci dell'associazione nell'area protetta del sito VSSM alla voce login soci e al link «Linea guida VSSM rapporti di lavoro». Le aziende associate che non dispongono di username e password possono richiedere questi dati specificando l'azienda associata via email a marketing[at]vssm[dot]ch.
Informazioni e adeguamenti dei contratti di lavoro