Abbiamo elencato le domande più frequenti sulla revisione e abbiamo dato loro una risposta.
(stato febbraio 2024)
Generalista vs. Specialista
L'obiettivo è quello di formare dei generalisti con una specializzazione aggiuntiva. Trattandosi di una formazione di base, il mantenimento di un alto livello di mobilità nel mercato del lavoro all'interno del settore della falegnameria è della massima importanza.
Titoli professionali
I titoli nella Svizzera tedesca e in Ticino rimarranno invariati. I due titoli professionali nella Svizzera francese saranno unificati e il titolo CFP sarà precisato.
Indirizzi professionali
Gli attuali indirizzi dovrebbero essere "insegnati" separatamente. In pratica, questo avviene solo in alcuni cantoni della Svizzera occidentale. In futuro, tuttavia, gli indirizzi dovranno essere insegnati ed esaminati per lo più separatamente. Questo non ha senso in termini di strategia formativa o di economia formativa ed è difficilmente realizzabile nel nostro settore.
Costruzione di sci e Falegname da carri
In futuro, i contenuti formativi per i Costruttori di sci e per i Falegnami da carri si troveranno nell'ambito della specializzazione "Produzione". A tal fine, oltre alla formazione aziendale, verranno offerti altri corsi.
Competenza in legno massiccio e formazione futura
Il legno massiccio fa parte al 100% della falegnameria di oggi e di domani. Nella definizione degli obiettivi prestazionali (fase di processo dei piani formativi), la forma-zione sulla lavorazione del “legno massiccio” continuerà a rivestire un ruolo molto importante.
Sostenibilità ed ecologia
Questi sono aspetti già importanti oggi. In futuro questi diventeranno ancora più importanti nel nostro settore e apriranno nuove e interessanti opportunità di mercato. Questo aspetto viene preso in considerazione quando si definiscono gli obiettivi di prestazione (fase di processo dei piani formativi). Inoltre il piano formativo viene controllato anche riguardo ai 3 pilastri della sostenibilità da parte degli uffici competenti come UFAM e UFE.
Numero di giorni ai corsi interaziendali
Attualmente presupponiamo +/- gli stessi giorni di CI (AFC: 44-48 giorni; CFP: 28 giorni). Un aumento massiccio dei giorni CI non è auspicato né dal settore della falegnameria né dai cantoni ed è difficilmente fattibile dal punto di vista economico.
Numero di giorni alla scuola professionale
Gli apprendisti in falegnameria frequentano la scuola professionale un giorno alla settimana oggi e domani. In futuro, tutte le specializzazioni dovrebbero frequentare insieme le lezioni della scuola professionale. Ciò corrisponde già alla pratica di oltre l'85% di tutti gli apprendisti falegnami.
Riforma simultanea della formazione di base e del perfezionamento
A causa degli orizzonti temporali, dei gruppi di interesse e degli attori completamente diversi (confederazione, cantoni, sezioni, fornitori di formazione), ciò non può essere attuato. Si prevede che i primi partecipanti al perfezionamento inizieranno la nuova formazione revisionata nel 2025. I primi diplomati AFC potranno iniziare una forma-zione continua non prima del 2033.
Aziende formatrici e specializzazioni
Quasi tutte le attuali aziende formatrici potranno offrire la futura specializzazione di “produzione”. Tuttavia, a causa dell’elevata diversità del settore della falegnameria, non tutte le aziende offrono ogni specializzazione. Il concetto di formazione orientato al processo ha il grande vantaggio di permettere al maggior numero possibile di aziende di continuare a partecipare alla formazione di falegnami qualificati.