Al superamento dell'esame professionale superiore viene rilasciato il diploma federale di "Maestro falegname".
L'esame professionale e i seguenti moduli sono considerati requisiti di ammissione per l'esame professionale superiore.
- Modulo «Pianificare/progettare»
- Modulo «Condurre l'azienda - livello base»
- Modulo «Condurre l'azienda - livello superiore»
I maestri falegnami con un diploma federale sono personalità imprenditoriali e gestiscono un'impresa sotto gli aspetti dell'integrità e della sostenibilità. Essi padroneggiano anche le situazioni difficili attraverso procedure analitiche e orientate alla soluzione.
Modulo «Pianificare/progettare»
Competenze
Le competenze acquisite consentono di progettare e realizzare prodotti di falegnameria in base alle esigenze del cliente. I clienti possono essere convinti con idee di design efficaci dal punto di vista commerciale e con proposte creative.
Modulo «Condurre l'azienda - livello base»
Competenze
Le competenze acquisite consentono di assumere una responsabilità di ampia portata per la forza lavoro. Ciò include una buona e proficua collaborazione, soprattutto tra uomini e donne. È possibile assumere dipendenti idonei, regolare i rapporti di lavoro e monitorare la formazione degli apprendisti nella sua interezza. Sulla base dello sviluppo personale e di un'ampia formazione continua, il ruolo di modello viene assunto consapevolmente.
I processi aziendali possono essere definiti e le operazioni organizzate in modo da garantirne l'implementazione, la conformità e il miglioramento continuo. Per ottenere risultati di lavoro di alta qualità, è necessario creare condizioni quadro per l'azienda che siano conformi a tutte le normative legali e ufficiali pertinenti.
Gli ordini possono essere elaborati tenendo conto della loro struttura dei costi, dei prezzi di mercato e dei limiti operativi e, in caso di divergenze, gli sviluppi indesiderati possono essere corretti immediatamente. Il calcolo dei prezzi si basa sugli aspetti dello sviluppo finanziario e del successo dell'azienda.
Modulo «Condurre l'azienda - livello superiore»
Competenze
Le competenze acquisite consentono di comunicare con il personale, nonché con clienti, fornitori, partner finanziari e altri partner commerciali in modo appropriato, comprensibile e mirato.
Viene presa a carico la responsabilità finale di tutte le decisioni in azienda. Le decisioni possono essere prese tenendo conto di vari aspetti e possono essere attuate in modo coerente e logico attraverso un'azione creativa e flessibile.
L'obiettivo primario è quello di garantire il successo aziendale e lo sviluppo sostenibile dell'azienda. La liquidità è garantita da una contabilità finanziaria significativa e da un controllo continuo. Le strategie operative e gli obiettivi sono definiti e continuamente monitorati. L'ambiente di mercato e ciò che sta accadendo, in particolare le esigenze dei clienti, sono monitorati, da qui derivano una strategia di marketing e misure adeguate per raggiungere gli obiettivi dell'azienda.
Il concetto di formazione "USIM" promuove il pensiero e l'azione imprenditoriale
Concetto di formazione
Quale impatto hanno le decisioni da prendere sullo sviluppo dell'azienda? L'azienda rimane in grado di agire e con abbastanza liquidità anche in condizioni mutate? In qualità di futuri maestri falegnami, sarete continuamente confrontati con queste entusiasmanti domande.
Grazie a USIM, un concetto di formazione per la simulazione aziendale, sviluppato esclusivamente per la formazione dei maestri falegnami, i potenziali imprenditori possono simulare gli effetti di queste domande centrali in classe senza doverne sopportare le conseguenze nella vita quotidiana degli affari.
Il concetto di formazione consiste di due strumenti e viene utilizzato con grande successo nella formazione dei maestri falegnami dal 2018: Usando un gioco di business, sperimentano per la prima volta dal vivo in un workshop le connessioni e le conseguenze delle loro decisioni finanziarie e operative. Questa forma di formazione interattiva fornisce un'esperienza di apprendimento duratura che li motiva ad affrontare questi temi in modo più approfondito.
Il secondo strumento include l'accesso esclusivo ad un programma di simulazione digitale, che è a vostra disposizione per tutta la durata della formazione di maestro falegname. Grazie alla nuova tecnologia di apprendimento digitale di nuova concezione, è possibile mappare, approfondire e simulare in modo completo diversi scenari aziendali.
Accesso
Con l'iscrizione al corso di formazione per maestri falegnami riceverete l'accesso personalizzato al programma di simulazione digitale.
Esame professionale superiore
Documenti
Disposizioni lavoro di diploma DE
Collegamenti e possibili fonti DE
Formulario per l'immissione delle tematiche DE
Direttive per L'esame professionale superiore di Maestro falegname IT
Regolamento D'esame per L'esame professionale superiore di Maestro falegname IT
Iscrizione all'esame professionale superiore